mercoledì 20 febbraio 2013

I cavalli "riciclosi" dell'artista Sayaka Ganz.




Come convertire ciò che erroneamente è ritenuta spazzatura (e che magari non lo è) in ARTE?
Mi sono imbattuta in queste opere di Sayaka Ganz, che trovo geniali nel loro dinamismo plastico, è proprio il caso di dire: non è un ossimoro, ma nel senso letterale e lato è quello che ho pensato. La "visione" cambia davvero tutto nel modo in cui percepiamo il mondo e gli oggetti, di come per una mente prettamente logica o semplicemente pigra o peggio ancora, limitata, un oggetto è solo quello per cui è stato concepito e basta e, quando non serve più, è soltanto un rifiuto. Non è così per la mente visionaria, che coglie nuove forme e nuovi usi per  lo stesso. Visionario è l'artista giapponese Ganz, che ha creato delle sculture con oggetti e scarti di plastica trovati nei supermercati discount. Ha così dato vita dal nulla a dei mezzi busti di cavalli in movimento, nell'azione del galoppo. 

Secondo lo Shintoismo, infatti, (in giapponese "Shnito"=pratica degli dei)

lo spirito umano è eterno, proprio come i kami. Come nella maggior parte delle concezioni orientali l'aldilà è concepito dallo Shintoismo come una sorta di livello esistenziale superiore. Quando si muore dunque, per lo Shintoismo, si cambia semplicemente forma di esistenza, si accede ad un altro tipo di esistenza. Questa è la concezione più moderna.

(da Wikipedia - lo so, ragazzi... non mi piace, ma quando sto di fretta attingo anche io ad essa!)

Per cui tutti, sia organismi viventi che oggetti, hanno uno spirito. Ganz ricorda :
"Quando ero all'asilo mi hanno insegnato che gli oggetti buttati via prima del tempo durante la notte piangevano  all'interno del contenitore della spazzatura, questa è un'immagine vivida nella mia mente."

Nei suoi cavalli si intravedono nel dettaglio mestoli di plastica, bombolette spray  ed altro, ma basta allontanarsi un po' e vederli nel loro insieme, è straordinario ed elegante ciò che è riuscito a fare. Nel nostro piccolo possiamo provare anche noi.
THINK DIFFERENT!




(FONTE: Hifructose Magazine.
"Japanese-born artist Sayaka Ganz creates sculptures out of discarded plastics found in thrift stores, converting these unwanted materials into graceful imitations of natural beauty. For her Running series, Ganz created life-like horses in mid-gallop. “Japanese Shinto beliefs are such that all objects and organisms have spirits, and I was taught in kindergarten that objects that are discarded before their time weep at night inside the trash bin. This became a vivid image in my mind,” Ganz explained her interest in recycled materials. Read more, watch a video and see more images on our blog:
http://hifructose.com/2013/02/19/sayaka-ganz-graceful-sculptures-made-of-recycled-plastics/" )

Nessun commento:

Posta un commento